CHE COSA È IL FANTACALCIO ?

QUANDO 16 ANNI FA HO SCOPERTO QUESTO GIOCO, NON AVREI MAI PENSATO DI RIMANERNE COSÌ AFFASCINATO DA FARNE UN SITO SU INTERNET.APPARENTEMENTE POTRÀ SEMBRARE DIFFICILE, MA VI ASSICURO CHE NON È COSÌ. LA PRIMA COSA DA FARE È PROCURARSI SETTE AMICI APPASSIONATI DI CALCIO ,POI SI PUÒ INCOMINCIARE A LEGGERE LE REGOLE BASE SCRITTE QUI SOTTO. SE ANCHE VOI COME ME SARETE CATTURATI DALLA BELLEZZA DEL FANTACALCIO, IN PRIMO LUOGO VI CONSIGLIO DI ANDARE SUBITO DAL PRIMO GIORNALAIO O DAL PIÙ VICINO NEGOZIO DI LIBRI AD ACQUISTARE IL MANUALE (SI CHIAMA "SERIE A")CHE CONTIENE TUTTE LE REGOLE NEL DETTAGLIO (COSTA POCHISSIMO!!!), SE QUESTO NON DOVESSE BASTARE, SCRIVETEMI PER QUALSIASI INFORMAZIONE E SARÒ FELICISSIMO DI AIUTARVI.

REGOLE BASE:

1) SCOPO PRINCIPALE DEL GIOCO È ALLENARE UNA FANTASQUADRA ,FORMATA DA 24 GIOCATORI DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A, E GUIDARLA ALLA CONQUISTA DELLO SCUDETTO DI LEGA.

2) L'ESITO DI OGNI PARTITA È BASATO SULLE REALI PRESTAZIONI DEGLI 11 CALCIATORI CHE COSTITUISCONO LA FORMAZIONE DI OGNI FANTASQUADRA.

3) I CALCIATORI VENGONO " TESSERATI" DURANTE IL CALCIOMERCATO.

4) LA LEGA È COSTITUITA DA ALMENO 8 PERSONE (MA SI PUÒ GIOCARE ANCHE IN 6 O 4), CIASCUNA DELLE QUALI È PRESIDENTE E ALLENATORE DI UNA FANTASQUADRA.

5) OGNI FANTASQUADRA È COSTITUITA 24 GIOCATORI COSÌ DIVISI:

2 PORTIERI

8 DIFENSORI

8 CENTROCAMPISTI

6 ATTACCANTI

6) LE SINGOLE GARE DI CAMPIONATO SONO GIOCATE DA UNA FANTASQUADRA FORMATA DA 11 GIOCATORI (PIÙ 7 RISERVE), SUDDIVISI NEI RISPETTIVI RUOLI IN BASE A DIVERSI MODULI DI GIOCO (ES. 4-3-3, 4-4-2, 5-3-2 ETC.)

7) QUESTE FANTASQUADRE SI AFFRONTANO IN UNA SERIE DI PARTITE (IN UN CAMPIONATO AD 8 SQUADRE SI GIOCANO 28 GIORNATE), IL CUI ESITO È DETERMINATO DALLA SOMMA DEI VOTI ASSEGNATI IN PAGELLA DAI QUOTIDIANI SPORTIVI E DAI PUNTI IN POSITIVO O IN NEGATIVO DOVUTI AI GOL FATTI O SUBITI, ALLE AMMONIZIONI O ESPULSIONI ETC.

8) NEL CORSO DI UNA STAGIONE SONO PREVISTI INOLTRE: IL MERCATO LIBERO E VARI ALTRI MERCATI PER POTER MODIFICARE LA ROSA INIZIALE, CHE TUTTAVIA DEVE RESTARE SEMPRE DI 24 GIOCATORI.

9) LA CLASSIFICA È DETERMINATA PER PUNTEGGIO, CON ATTRIBUZIONE DI 3 PUNTI PER LA VITTORIA, 1 PER IL PAREGGIO, 0 PER LA SCONFITTA.

ESEMPIO DI PARTITA

 

 stemmanew.JPG (2400 byte)  Home Page

linka2.gif (1377 byte) linkb22.gif (1512 byte)

  la nostra storia - coppa di lega-fantanews-links

  - campionato- cannonieri-albo d'oro- leghe gemellate ]